Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Formazione per imprese e imprenditori

QUANDO LA CONTABILITÀ RAPPRESENTA LA NOSTRA AZIENDA

Proposta formativa per le imprese e gli imprenditori

La Cassa Rurale di Ledro è consapevole dell'importanza del ruolo che le Vostre Imprese ricoprono nel e per il tessuto economico-sociale della nostra Comunità. Siete uno degli Assi portanti del territorio ed è partendo da questa consapevolezza che la Cassa Rurale di Ledro vuole continuare a sostenerVi nella Vostra crescita e nel Vostro sviluppo. Non solo con il supporto creditizio ma anche come stimolo allo sviluppo delle competenze tecniche necessarie al Vostro esercizio. In questa logica di collaborazione vorremmo affrontare con Voi un percorso formativo di tre serate di tre ore ciascuna nelle quali affrontare le dinamiche economico-finanziarie sottostanti alle evidenze contabili dell'impresa. La Vostra impresa in questo senso potrà essere supportata nella capacità di lettura del suo andamento patrimoniale e del suo conto economico, nella valutazione dei dati, in particolare dei flussi di cassa e finanziari, nella programmazione coerente con il Vostro piano di sviluppo

Oggi più che mai, in un mondo economico che sembra "viaggi a vista", alle imprese viene richiesto questo tipo di competenze e la nostra Cassa Rurale, promuovendo questo percorso, intende “affiancare” i suoi imprenditori aiutandoli nella lettura consapevole delle capacità economico-finanziarie aziendali.

Il percorso, gratuito, è pensato per le micro e piccole imprese dei territori di competenza della Cassa Rurale di Ledro e si può identificare come un primo passo per permettere successivi approfondimenti, più complessi nei contenuti.

Questi gli argomenti che verranno affrontati sotto la guida del Prof. Alessandro Berti, docente presso la facoltà di Economica dell’Università degli Studi di Urbino:

* Costi, ricavi e conto economico aziendale

* Differenza tra situazione economica e situazione patrimoniale

* Finanza aziendale, principali leve finanziarie e accesso al credito

* Calcolo dei costi dei prodotti e valutazione del punto di pareggio

* Analisi dei flussi di cassa e previsione delle crisi di liquidità aziendale

* Preparare il budget annuale dell'azienda

* Controllo di gestione per migliorare la performance aziendale

 

Il corso si terrà presso la sede di Bezzecca il 31 marzo, 07 aprile e 14 aprile 2016, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Nel caso la proposta fosse di Vostro interesse, Vi preghiamo di trasmettere a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@cr-ledro.net, la Vostra adesione entro il 23/03/2016, indicando il nominativo del/dei partecipante/i e l’indirizzo e-mail al quale trasmettere la nostra conferma (in caso di adesioni superiori alle aspettative valuteremo l’opportunità di ripetere la proposta nel prossimo autunno).