Novità Territorio

Fitch assegna il rating di lungo termine “BBB-” a Cassa Centrale Banca inserendola nella categoria “Investment Grade”

L’agenzia conferisce una valutazione positiva con outlook ‘stabile’ alla Capogruppo, in virtù dei
solidi livelli di liquidità e di capitalizzazione, del miglioramento della qualità dell’attivo e dell’alto
tasso di copertura degli NPL.

L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Cassa Centrale Banca S.p.A. il rating di lungo termine sull’emittente “BBB-”. Il giudizio rientra nella categoria ‘Investment Grade’ che comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo. La valutazione implica un basso rischio di insolvenza e adeguate capacità di pagare gli impegni finanziari.

Di seguito si riepilogano i rating assegnati a Cassa Centrale Banca:

  • Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-
  • Short-term IDR: F3
  • Government Support Rating: No Support
  • Long-and-short term deposit ratings of: BBB/F3

 

Nell’ambito della stessa fase di valutazione, Fitch ha altresì emesso i seguenti rating relativi all’intero Gruppo Cassa Centrale:

  • Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-
  • Short-term IDR: F3
  • Government Support Rating: No Support
  • Viability Rating: bbb-

 

Nel giudizio hanno influito le caratteristiche virtuose del Gruppo, quali una clientela stabile, ampia e diversificata e l’alto livello di liquidità e di capitalizzazione (CET1 Ratio al 22,3% - dato al 30.06.2022).


Sono stati inoltre valutati positivamente il processo di riduzione delle esposizioni deteriorate, intrapreso sin dall’avvio del Gruppo, e l’alto tasso di copertura degli NPL (76%). L’outlook ‘stabile’ conferma la previsione che il Gruppo possa mantenere gli attuali livelli di patrimonializzazione, riducendo l’esposizione al debito sovrano e compensando l’eventuale impatto di eventi esogeni.

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato da Fitch.

Ti potrebbe interessare anche:

Anno dei ghiacciai al MUSE
Un ventaglio di esperienze al Museo delle Scienze di Trento e al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo per vivere e immergersi nell'Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai

Ingresso ridotto al MUSE, alla mostra "Dal ghiaccio a noi", e sue sedi territoriali, presentando in biglietteria la carta di debito Casse Rurali Trentine o Cassa Centrale Banca con documento di identità.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Il bilancio sociale di etika: crescono i contratti e i progetti a vantaggio delle persone e della comunità

La Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia presentano il quarto bilancio sociale di etika, l’offerta conveniente, ecologica e solidale creata insieme otto anni fa, che ne conferma il trend costante di crescita su tutti i fronti: adesioni, impatto ambientale, innovazione sociale. Anche nel 2023-24 etika ha saputo integrare sostenibilità e solidarietà e promuovendo una società più equa e inclusiva. Quello che forse non si vede è ciò che sta a monte e a valle di questo percorso: i legami, “parola-simbolo” di questo biennio scelta dai promotori. etika, infatti, se da un lato nasce dall’intercooperazione, promossa da Federazione, tra i settori del credito, del consumo e del welfare e dalla partnership con un’azienda dell’energia preziosa per il Trentino, dall’altro, oltre a raccogliere la fiducia di migliaia di famiglie, ha incentivato collaborazioni con e tra le persone e le organizzazioni del territorio.